L’autore della prefazione del mio nuovo saggio: Giovanni Melappioni

Eccomi di nuovo a darvi qualche entusiasta anticipazione sul mio nuovo saggio storico, che vi ricordo uscirà, salvo imprevisti, entro la fine dell’estate 2022 (ancora non ho una data certa).

Oggi, dopo la presentazione dell’illustratrice Giulia Messana fatta qualche settimana fa, vi svelo chi sarà l’autore della prefazione del saggio: Giovanni Melappioni.

Volutamente vi avevo tenuto sulle spine prima di svelarvi chi fosse l’autore da me tanto voluto per la scrittura della prefazione. Giovanni è un autore autorevole e degno di nota e stima totale da parte mia e di gran parte del pubblico che legge di Medioevo e di storia in generale. È per questo motivo che, non sono riuscita ancora del tutto a realizzare la fortuna che ho avuto quando Giovanni ha accettato di scrivere per me la prefazione.

Immagino che vi stiate domandando come mai abbia scelto proprio Giovanni Melappioni… facilissimo, è il mio autore preferito. Ha superato la mia classifica (del tutto personale) di autori top, scavalcando la Rowling, Jane Austen, e molti altri… la capacità scrittorea di Melappioni è notevole e la sua preparazione storica è esemplare: non potevo scegliere autore migliore! A lui vanno i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti per aver accettato la mia proposta.

Vi parlerò ora, più nel dettaglio, di chi è Melappioni e che cosa fa nella vita, scoprirete un autore fuori dai classici schemi, che sono convinta vi piacerà moltissimo.

Giovanni Melappioni, classe 1980, è uno studioso ed esperto di storia medievale, romana, napoleonica e ha uno spiccato interesse per le vicende storiche della Seconda Guerra Mondiale. È un autore affermato e apprezzato dal pubblico. Ha vinto prestigiosi premi letterari fra cui nel 2014 si è aggiudicato al primo posto al premio “Racconti da Biblioteca”. Nel 2015 ha pubblicato con Rai Eri dopo essersi aggiudicato il secondo posto al premio Rai “La Giara”. Nel 2016 inizia a scrivere di Medioevo con l’uscita del primo romanzo della saga “Il Giglio e il Grifone”.

Come apprezzatissimo regalo di laurea, nel 2017, ho ricevuto il primo volume della saga, “Forgiati dalla Spada”, e da qui ho iniziato la mia avventura nel mondo delle recensioni. Questo è stato il primo volume che ho recensito e da qui, come ben sapete, non mi sono più fermata (eccenzion fatta per alcuni periodi di stop più o meno forzati) con le recensioni. Con questa inaspettata scoperta mi apro al mondo delle narrazioni di Melappioni, mi innamoro totalmente e perdutamente del suo modo di scrivere e delle storie che la sua mente partorisce e la sua abile mano di scrittore mette nero su bianco.

Con il passare del tempo, ho avuto modo di apprezzare tutto quello che Giovanni, nel corso degli anni, ha scritto e quando ho deciso di riprendere in mano “carta e penna” per dedicarmi alla scrittura del mio nuovo saggio non potevo far altro se non chiedere umilmente a Melappioni di curare la prefazione, e per mia grande fortuna, e sorpresa, come accennavo poco sopra, ho ricevuto il suo ok in merito.

Il mio lavoro non poteva essere in mani migliori e sono estremamente orgogliosa di questo!

https://www.giovannimelappioni.com/biografia