Sikelia. La Sicilia orientale nel periodo bizantino. Di Susanna Valpreda.

Sikelia. La Sicilia orientale nel periodo bizantino. Di Susanna Valpreda. Bonanno editore. Anno 2015.

Il saggio, dopo un’attenta analisi sulla lingua, la cultura, e la religione del mondo bizantino nella Sicilia orientale, si snoda principalmente sugli aspetti artistici siculo-bizantini.
L’autrice, con un linguaggio ricco di tecnicismi storico-artistici, con questo saggio inizia a percorrere le numerosissime sfaccettature artistiche della corrente bizantina nella Sicilia orientale. Il testo è arricchito con molte immagini che hanno per oggetto edifici, sculture, pitture, gioielli ecc.. Con l’ausilio delle immagini il testo si arricchisce della componente visiva per aiutare i lettori, anche quelli meno esperti, a comprendere meglio quello che l’autrice, in modo magistrale, ha scritto nel saggio.
Susanna Valpreda ci descrive in maniera minuziosa e dettagliata molti aspetti della cultura artistica siculo-bizantina: si passa dall’architettura, alla pittura, alla miniatura per passare alla scultura fino ad arrivare alla descrizione di monete e gioielli.
Questo è un saggio a tutto tondo che mi ha permesso di approfondire un argomento di cui non sapevo molto.
Ho potuto notare come l’autrice abbia preferito non aggiungere le note al testo del saggio: in modo da renderlo più snello e più veloce a livello di lettura. La scrittura della Valpreda non e’ mai ridondante, è ricca di termini tecnici ma comunque la lettura può risultate agevole anche “ai non addetti ai lavori”: in appendice sono riportati due glossari, a mio avviso fondamentali, con i termini latini e greci e con i termini architettonici e artistici, utilissimi per una totale comprensione del testo.
Il saggio è strutturato molto bene, la scrittura risulta veloce e i capitoli non sono eccessivamente lunghi.
Ho adorato il modo con cui l’autrice descrive dettagliatamente e in maniera molto elegante tutti quegli oggetti artistici di cui non compaiono le immagini. Sono descrizioni fatte così bene che ogni singolo oggetto descritto prende vita, e forma, di fronte al lettore.

Che dire di più? È un testo unico, complesso nel suo genere ma agevole nella lettura.

Ringrazio vivamente l’autrice per averci “regalato” questa fantastica perla di saggezza.