Speziali a Siena nei secoli XIV-XV. Di Veronica Ambrosino.

ATTENZIONE: NOVITÀ IN ARRIVO! A CAUSA DELLE QUALI NON SARÀ POSSIBILE ACQUISTARE IL SAGGIO PER UN BREVE PERIODO! TORNERÀ, A BREVE DISPONIBILE, SOTTO UN’ALTRA VESTE! VI TERRÒ AGGIORNATI!

Gli speziali: un gruppo professionale di uomini che avevano fra le mai un’arte tra le più nobili, e prestigiose, in epoca medievale e non solo.

In questo lavoro si passa dallo studio di alcuni passaggi del Breve senese degli speziali, (redatto nel 1356), all’analisi delle spezie usate a livello culinario e curativo nella cucina dell’ospedale Santa Maria della Scala di Siena e nella sua spezieria, soffermandosi, in particolare, sull’aspetto della dieta alimentare come cura.

Con Domenico di Bartolomeo di Luca aromatario, speziale senese, vengono fuori tutte quelle caratteristiche che rendono questa figura lavorativa da considerare benestante e facente parte della classe medio-alta del tempo.

Guardati come dei benefattori anche gli speziali del convento della Verna hanno, in queste pagine, una rilevanza notevole per il lavoro che svolgevano: costantemente alle “dipendenze” dei pi bisognosi, alla stregua del propositum di S. Francesco.